Toomulti Sailing
Toomulti Sailing

Toomulti sailing: consigli utili

SISTEMAZIONI
Una volta a bordo vi sistemerete nelle vostre cabine. Tutte sono dotate di lenzuola, coperte e teli personali. Ogni cabina è dotata di un piccolo armadietto nel quale potrete organizzare il vostro “guardaroba”.

Consiglio: svuotate tutto negli armadietti o in altre zone della cabina e consegnate la borsa allo staff.

BARCHE E CABINE
Scegliamo barche con caratteristiche il più possibile simili tra loro, per questo motivo ci “permettiamo” di comporre noi gli equipaggi, decidere su quale barca sarete e se arrivate da soli, chi sarà la vostra o il vostro compagno di cabina. Lo facciamo in modo che gli equipaggi siano equilibrati, il giusto mix per divertirsi insieme.

Consiglio: vi comunicheremo su quale barca siete e quale cabina vi sarà stata assegnata.

LA NOTTE
Sia che si dorma in porto o che si dorma in rada, in ogni caso la barca non è un oggetto dove regna il silenzio, ma con i giusti rimedi diventa un luogo dove si fanno delle bellissime dormite.

Consiglio: un paio di tappi per le orecchie e se volete una mascherina per gli occhi regalano notti più tranquille e lunghe.

IN NAVIGAZIONE
Un po’ a tutti può dar fastidio scendere in cabina mentre la barca naviga, in particolare se il mare non è piatto. Solitamente si scende in perfetta salute e si ritorna di un colore non molto piacevole, la cosa che molti soffrono è dover cercare cose in cabina mentre la barca si muove sulle onde.

Consiglio: porta uno zainetto o una sacca personale, all’inizio di ogni giornata di vela lo riempi delle cose che ti potrebbero servire durante il giorno, le avrai a portata di mano e non le dovrai cercare.

MAL DI MARE
Soffrire il mal di mare può capitare a tutti, ma non è assolutamente detto che succederà a voi. Non bisogna esserne terrorizzati. Esistono svariati metodi per provare a prevenirlo: Travel-Gum, Xamamina, se si ha il dubbio di soffrire, meglio portare qualcosa ed assumerlo ben prima di salpare.

Consiglio: al mattino fai una bella colazione ma evita dolci cremosi, paste lievitate, molto latte. Lo skipper vi informerà giornalmente sulle condizioni e su come prepararvi al meglio ad affrontare la giornata.

CURE
Se stai seguendo cure farmacologiche, o se hai un problema di salute che necessita di attenzioni particolari, parlane con lo staff in modo che in qualsiasi evenienza potranno aiutarti.

Consiglio: porta i farmaci con te, tienili in un sacchetto personale con il nome e comunica allo skipper dove si trovano.

LA TOILETTE
Nelle toilette c’è acqua dolce, ci sono specchi ed armadietti ed anche la doccia. Ogni bagno avrà un suo panno e a bordo avremo prodotti per mantenere sempre l’igiene di questi ambienti particolari.

Consiglio: porta un beauty-case dove tenere le tue cose e riponilo in uno degli armadietti del bagno.

IL WC
E’ uno degli oggetti più strani che si trovano in barca. Fondamentalmente perché nelle sue funzionalità di scarico usa l’acqua del mare che viene caricata e dopo scaricata, insieme ai vostri bisogni, attraverso una pompa manuale. La cosa che non dovrete mai dimenticarvi è che nel wc non va buttata nessuna tipologia di carta, nemmeno la carta igienica (pena tappare tutto), che invece dovrà essere buttata in un apposito sacchetto che metteremo sotto il lavandino.

Consiglio: se sei alla prima esperienza chiedi senza timori allo staff di bordo di spiegarti tutti i segreti. Ogni tanto, ad esempio all’arrivo in un porto, ricordati di sostituire il sacchetto.

LA VALIGIA
Per stare il più comodi possibili non bisogna sprecare spazio. Per questo motivo i trolley non sono indicati, anche da vuoti occupano uno spazio inutile.

Consiglio: usa una borsa morbida, solitamente contiene più cose e quando vuota possiamo metterla dove vogliamo. Se non vuoi rinunciare alla comodità delle ruote, compra un carrellino da trasporto, noi lo usiamo sempre!

COME VESTIRSI
Chiunque vada in barca ha iniziato la sua carriera velistica portandosi tutto ed ogni volta che ritorna in barca riduce le cose in valigia, alla fine si usano poche, essenziali, cose. Barca a vela significa giornate che possono essere anche molto calde, ma che con il vento o dopo il tramonto possono essere anche fresche. L’importante è sapersi vestire a strati. Una lista non esaustiva, escluso le cose intime e le cose da serata che ognuno liberamente decide, potrebbe essere questa: maglietta, polo, pile/felpa, pantalone sportivo, bermuda, scarpe da ginnastica/vela, calze, occhiali da sole, giacca a vento, costume, cappello.

Consiglio: non vi fate problemi se non avete abbigliamento tecnico, adattate qualcosa di comodo e leggero, Decathlon o negozi simili offrono tutto quello che serve.

ENERGIA ELETTRICA
Attraccati in porto è tutto molto simile a casa propria, mentre si naviga a motore e a vela si potranno usare attacchi per accendisigari e grazie ad un inverter portatile, su permesso dello skipper, potrete ricaricare tutto normalmente, anche quando saremo in rada.

Consiglio: molto comode sono le batterie esterne che si ricaricano quando si può e sono capaci di ricaricare smartphone e tablet anche più di una volta.

ACQUA
L’acqua dolce che avremo a bordo sarà quella dei serbatoi che riempiremo prima di salpare ed ogni volta che potremo farlo durante le tappe di navigazione. Non è mai molta e con qualche piccola attenzione la potremo gestire senza rinunce e problemi.

Consiglio: i denti lavali usando una bottiglia di acqua minerale che terrai in bagno per te ed in generale non lasciare mai scorrere l’acqua inutilmente.

DOCCIASCHIUMA E SAPONE MANI
Per fare cosa carina con voi e fare una cosa importante per la natura, a bordo delle nostre barche troverete prodotti biodegradabili e totalmente naturali che potrete usare liberamente. Questo anche per evitarvi problemi con il trasporto liquidi in aereo. Grazie a una collaborazione con GreenNatural troverete a bordo il necessario ed il suo costo, irrisorio, sarà nella normale cassa comune.

Consiglio: non portate quindi docciaschiuma, portate invece con voi delle salviette umidificate, alcune volte possono essere molto comode per veloci rinfrescate.

STAFF DI BORDO
Su ogni barca, vi aspetteranno e vi condurranno in questa esperienza, due bellissime persone. Lo skipper che si occuperà della gestione nautica dell’evento, della sicurezza vostra e della barca, ed il co-skipper che si occuperà dell’organizzazione terra-mare, della cambusa, vi preparerà la colazione, ottimi aperitivi, proporrà pranzi e cene da preparare insieme, terrà alla cura ed alla pulizia della barca ma non è tenuto alla pulizia degli spazi privati.

Consiglio: loro non ve lo chiederanno, ma se gli darete una mano, li farete di certo contenti e tutto sarà ancora più bello e conviviale.

CAMBUSA
Ci divertiamo sempre a scoprire i posti dove navighiamo anche dalla loro cucina. Troverete parte della cambusa già bordo, in particolare quella per colazioni e pranzi, poi potremo rinforzarla con qualcosa di fresco direttamente nelle tappe che faremo. Se vi piace cucinare fatevi avanti, collaborate, proponete, inventate, coinvolgete.

Consiglio: comunicateci subito se avete particolari intolleranze o se state seguendo una particolare dieta, cercheremo di accontentare tutti.

LE SPESE EXTRA
A bordo si costituirà una cassa comune necessaria a pagare le spese di cambusa, ormeggi extra e gasolio, costituita da tutti passeggeri, ne è invece escluso lo staff di bordo. Noi anticiperemo le spese per fare la cambusa iniziale e gestiremo, giorno per giorno, la contabilità della cassa comune, chiedendovi di tanto in tanto di contribuire, mostrandovi le voci che stanno man mano incidendo sulle spese.

Consiglio: cercate di avere sempre un po’ di contante con voi, soprattutto nelle ultime giornate quando vi verrà chiesto il saldo.

ATTIVITA’
Come sempre nei nostri eventi, vi proporremo alcune attività di scoperta di terra e mare, cerchiamo sempre di scoprire i posti che visitiamo sotto ogni punto di vista e quando serve cerchiamo qualcuno che ci sappia spiegare nel modo più autentico ciò che vediamo. Alcune di queste potranno avere una spesa extra che non comprendiamo nella quota proprio perché dipendono dall’effettivo svolgimento dell’attività.

Consiglio: per comodità di tutti le spese extra, anche quelle riguardanti queste attività, vengono alcune volte pagate con la cassa comune ed elencate nel foglio della cassa. Per qualsiasi informazione, chiedete pure.

COMUNICAZIONI
In prossimità della vacanza attiviamo un gruppo WhatsApp che diventa il canale di comunicazione rapido ed efficace per rimanere sempre in contatto ed iniziare a divertirci ancora prima dell’imbarco.

Il nostro regolamento

ISCRIZIONE
La quota di iscrizione all’associazione Toomulti Sailing asd ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso. Per partecipare alle iniziative è necessario iscriversi alla “Associazione Toomulti Sailing asd”, in quanto organizzatrice delle attività presenti sul sito www.toomultisailing.it e sugli altri mezzi di comunicazione riferiti a questo marchio.

CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’
Iscrizione annuale a Toomulti Sailing asd ed accettazione del presente regolamento, Aver compiuto 18 anni di eta’, Capacità natatoria, Idoneità fisica.

ISCRIZIONE ALLE ATTIVITA’
La richiesta di iscrizione ad ogni singola attività può essere inoltrata tramite il modulo presente nella pagina del singolo evento, via mail oppure telefono. L’accettazione alle attività sarà subordinata alla disponibilità dei posti, e si intende perfezionata con la conferma scritta via mail da parte di Toomulti Sailing asd nella quale saranno indicati : – Numero dei partecipanti che richiedono l’iscrizione – Quota di partecipazione a persona – Modalità di partecipazione L’iscrizione del partecipante si intende perfezionata al ricevimento dell’attestazione del pagamento pattuito.

PAGAMENTI DELLE ATTIVITA
All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 50% dell’importo totale; il saldo dovrà essere versato 30 (trenta) giorni prima dell’inizio dell’attività’ stessa. Per le attività da effettuarsi nei 30 (trenta) giorni precedenti la data di inizio, dovrà essere corrisposto l’importo totale all’atto della prenotazione.

MODIFICHE ED ANNULLAMENTI DELLE ATTIVITA’
Toomulti Sailing asd si riserva, con una comunicazione scritta, il diritto di modificare la data di inizio e/o il programma dell’attività’, o di annullarla per cause di forza maggiore (avverse condizioni meteo, sopravvenute anomalie dell’imbarcazione tali da ridurre gli standard di sicurezza, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti). Entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento, il partecipante ha la facoltà di recedere, chiedendo il rimborso totale dell’importo, a mezzo lettera, fax, mail, oppure di permutare il valore dell’importo stesso in altre attività nell’arco di un anno. Null’altro sarà più dovuto per qualsiasi titolo o motivo. Nel caso di eventuali modifiche avvenute nel corso dell’attività’ per cause non imputabili a Toomulti Sailing asd ed ai suoi capobarca, (avverse condizioni meteo, sopravvenute anomalie dell’imbarcazione tali da ridurre gli standard di sicurezza), nulla sarà dovuto al partecipante.

RINUNCE DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’
Le rinunce dovranno essere comunicate a Toomulti Sailing asd via mail all’indirizzo info@toomultisailing.it Le disdette pervenute almeno 30 (trenta) giorni prima dell’inizio dell’attività’ danno diritto all’utilizzo dell’importo versato per un’altra attività da svolgersi nell’arco dell’anno solare. Le disdette pervenute oltre il termine di 30 (trenta) giorni dell’inizio dell’attività’ non danno diritto ad alcun tipo di rimborso, compresa la quota di iscrizione ad Toomulti Sailing asd. Il partecipante ha comunque il diritto di cedere la sua titolarità ad altra persona, dandone comunicazione a Toomulti Sailing asd a mezzo lettera RR, telegramma, fax, mail, entro 7 (sette) giorni dalla data di inizio dell’attività’. In tal caso la quota di iscrizione a Toomulti Sailing asd resterà comunque a carico del cedente, il quale dovrà assicurare la regolare iscrizione da parte del cessionario.

OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEI PARTECIPANTI ALLE ATTIVITA’
I partecipanti devono essere muniti di valido documento di riconoscimento, dei visti di soggiorno e certificati sanitari eventualmente richiesti in base all’itinerario dell’attività’ programmata. I partecipanti, anche in base all’art. 118 del codice di navigazione, accettano espressamente che l’imbarcazione sia condotta al comando di un capobarca (skipper) , responsabile di tutta la sicurezza della navigazione, eseguendo le prescrizioni impartite dallo stesso nel corso di tutta l’attività’. I partecipanti sono responsabili dei danni arrecati all’imbarcazione, all’armamento e alle attrezzature o a terzi, qualora non osservassero le istruzioni del capobarca o come conseguenza di negligenza e imprudenza. I partecipanti saranno comunque chiamati a rispondere di tutti i danni che Toomulti Sailing asd dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopraesaminate obbligazioni. Il capobarca ha la facoltà di far sbarcare, senza alcun rimborso, i partecipanti che tengono un comportamento non idoneo al buon funzionamento dell’attività’ di gruppo, e anche coloro che compromettano la sicurezza della navigazione.

INFORTUNIO DEI PARTECIPANTI ALLE ATTIVITA’
In caso di infortunio occorso ad uno dei partecipanti, il capobarca provvederà a sbarcarlo nel porto più vicino, assicurando allo stesso l’opportuna assistenza medica ed ospedaliera. Successivamente il capobarca riprenderà il viaggio con gli altri partecipanti.

ASSICURAZIONI
Le attività sportive organizzate da Toomulti Sailing asd sono coperte da assicurazione stipulata dall’ACSI. La polizza copre ogni socio tesserato secondo le condizioni dell’assicurazione base tutti gli sport riportate a questo link In fase di iscrizione all’associazione può essere richiesta la sottoscrizione della polizza integrativa che copre ogni associato secondo le condizioni riportate a questo link

CONTROVERSIE
Per ogni controversia sarà competente il foro di ROMA